a-1302.jpg

ATLETICA LEGGERA

Un atleta in corsa è una scultura in movimento

L'ATLETICA LEGGERA

Correre, saltare, lanciare sono tutti movimenti naturali che ogni persona con il suo bagaglio genetico è in grado di effettuare, movimenti che però sempre più raramente fanno parte del vissuto dei bambini e ragazzi di oggi: mancanza di spazi, pericolosità delle strade, famiglie sempre più impegnate nel lavoro e mancanza di situazioni che favoriscono il movimento attraverso il gioco, non ultimi televisione e social, tutte situazioni che tolgono tutta quella parte istintiva motoria che si dovrebbe naturalmente sviluppare.

L’atletica leggera, non a caso considerata la regina degli sport, è composta da varie discipline che sono alla base di tutte le attività sportive: velocità, resistenza, forza e coordinazione, preparazione generale, conoscenza del proprio corpo, un’educazione a prendersi cura di sé sono le fondamenta di questo sport che abbraccia più di 20 discipline tra corse, salti e lanci.

Tecnico: Gabbi Carlo

a-1275.jpg
a-1303.jpg

L'ATLETICA COME FORMA EDUCATIVA

La preparazione generale, una conoscenza del proprio corpo, un’educazione a prendersi cura di se sono le fondamenta di questo complesso sport.

 

I nostri istruttori cercano in modo ludico e divertente di incentivare una sana e corretta attività fisica inizialmente senza specializzare e standardizzare i movimenti naturali dei bimbi: corsa lanci e salti sono il punto di partenza per quella infinità di giochi semplici e di gruppo che li faranno divertire.

Ovviamente più il livello di preparazione si alza più il movimento è fine, studiato e realizzato attraverso allenamenti metodici e specifici.

 

“L’allenamento sportivo moderno è un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre sforzi progressivamente crescenti in una continua supercompensazione dell’organismo e migliorare le capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche dell’atleta al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento in gara (e nella vita)” (Carlo Vittori)

Il gusto dello SPORT è un'epidemia di SALUTE

Se desideri avere più informazioni sui nostri corsi di atletica, contattaci con il canale che ti è più comodo: